logo provvida madre

Settore Esterno

Responsabile

Rosy Grespan
rosy.grespan@provvidamadre.ch
Mob. +41 79 632 07 55
Tel. +41 91 682 43 62

 

La Perla

Via Pusterla 2
6828 Balerna
Tel. +41 91 683 41 31
uae1@provvidamadre.ch

Visualizza la mappa

Il Sole

Via Pusterla 2
6828 Balerna
Tel. +41 91 683 39 42
uae2@provvidamadre.ch

Visualizza la mappa

 

Le Unità Abitative Esterne della Fondazione comprendono due appartamenti denominati «Il Sole» e «La Perla» con rispettivamente 5 ospiti ciascuno. I due appartamenti sono collocati in una palazzina in via Pusterla 2, nel centro del paese di Balerna. Le due unità abitative accolgono persone disabili ma che hanno una buona autonomia e che durante la giornata sono inserite in laboratori o ateliers occupazionali. La maggior parte delle persone residenti nelle UAE durante la giornata frequenta l’atelier/negozio La Butega che si trova in via Primavesi 1a che è raggiungibile a piedi dagli appartamenti.

Le UAE sono incentrate sul concetto di «normalizzazione» che contempla un’alternanza casa-lavoro-tempo libero-socialità ed un concetto di «casa-famiglia». Sono divise in due piccoli gruppi di persone seguiti da un educatore, presente anche la notte, che si occupa con loro dell’economia domestica. La continuità dei turni degli educatori garantisce una gestione confacente ai bisogni individuali e permette di garantire la sicurezza delle persone accolte.

Punto forte delle UAE è l’ampia offerta di attività di tempo libero e socializzazione integrate sul territorio, quali la piscina, l’ippoterapia, la palestra, il cinema, la visita a mostre e la partecipazione ad eventi.

La posizione degli appartamenti nel centro storico di Balerna, consente una maggior mobilità e l’uso da parte degli ospiti di negozi e bar in modo autonomo o con un controllo indiretto.

Gli ospiti ammessi nelle UAE devono avere alcuni requisiti essenziali e devono avere delle abilità lavorative.