logo provvida madre

News

Un articolo in cui si presenta la nostra Fondazione, i nostri eventi, i lavori e i progetti futuri, distribuito a tutti i fuochi.

LA FONDAZIONE PROVVIDA MADRE

La Fondazione Provvida Madre promuove la cultura dell’inclusione e della cura operando a favore delle persone con disabilità fisiche, psichiche e cognitive. Accogliamo quasi 150 persone con diversi bisogni e gradi di disabilità. Per operare al meglio rispondendo alle richieste del territorio, nel corso degli anni abbiamo ampliato la nostra offerta e le nostre strutture, mantenendo sempre l’attenzione sui bisogni specifici e la cura che le persone delle quali ci occupiamo necessitano. Il nostro obiettivo è di mantenere un alto grado di benessere e promuovere l’autorealizzazione per le persone accolte, in un ambiente famigliare, offrendo proposte diversificate per tutto il ciclo della vita. L’Istituto è suddiviso in settori che operano in maniera mirata a dipendenza delle necessità, sui territori comunali di Balerna, Coldrerio, Novazzano e Mendrisio.

  • Settore minorenni con sedi di scuola dell’infanzia inclusive; aule di scuole speciali interne all’istituto e un foyer residenziale, che offrono continuità educativa e attività ludico-pedagogiche.
  • Settore adulti: foyer residenziali a carattere familiare che garantiscono le cure alla persona e una presa a carico personalizzata, che comprende attività occupazionali e proposte costruite a misura dei bisogni del singolo individuo.
  • Settore adulti esterno: strutture residenziali e occupazionali sul territorio che comprendono un centro Diurno a Coldrerio, Casa Clerici a Mendrisio, mentre a Balerna si trovano Casa Ursula con il suo centro Diurno e le Unità Abitative Esterne con l’atelier LaButega, il negozio della fondazione in cui vengono venduti i prodotti creati in tutti i centri diurni dell’istituzione.
  • Servizi: l’istituto dispone di tutti i principali servizi necessari all’accoglienza, inoltre il servizio fisioterapico è a disposizione della popolazione, come pure la piscina che viene usata anche da altre associazioni. Nel cuore dell’istituto centrale si trova un parco giochi anch’esso aperto alla popolazione.

Per perseguire i nostri obiettivi e la nostra mission, offriamo impiego a quasi 300 persone formando annualmente una ventina di persone nell’ambito educativo e sanitario. Per poter continuare a rispondere alle esigenze della popolazione e del territorio nel prossimo futuro, la struttura centrale di Balerna avrà bisogno di un’importante ristrutturazione, questa sarà la nostra prossima sfida e obiettivo, che speriamo di poter perseguire anche grazie al vostro prezioso aiuto.

Ci piacerebbe condividere con voi il nostro vivere, rendendola una realtà comunitaria e viva sul territorio. La socialità è un bene comune e per questa ragione, desideriamo rendervi partecipi del nostro vivere, dei piccoli e grandi eventi che accadono nella nostra Fondazione e soprattutto delle emozioni che li accompagnano.

Inizieremo con delle notizie, racconti, interviste, testimonianze periodiche tramite questo storico settimanale della nostra regione. Sarà anche l’occasione per presentarvi le novità e i prodotti che realizziamo con gli utenti della Fondazione.

Vivendo lo stesso territorio sentiamo il bisogno di costruire insieme a voi il futuro di tutte le persone che beneficiano dei servizi e del sostegno offerto da Provvida Madre: una grande casa della quale desideriamo aprire le porte, per poter crescere insieme e colorare il nostro mondo di tanti colori e nuove sfumature.

A presto!

Tutti noi della Fondazione Provvida Madre